La vecchia signora scorbutica… (troppo bella)

ospizio-per-anziani

Sul tavolino da notte di una vecchia signora ricoverata in un ospizio per anziani, il giorno dopo la sua morte, fu ritrovata questa lettera. Era indirizzata alla giovane infermiera del reparto. “Cosa vedi, tu che mi curi? Chi vedi, quando mi guardi? Cosa pensi, quando mi lasci?
E cosa dici quando parli di me? Il più delle volte vedi una vecchia scorbutica, un po’ pazza, lo sguardo smarrito, che non è più completamente lucida, che sbava quando mangia e non risponde mai quando dovrebbe. E non smette di perdere le scarpe e calze, che docile o no, ti lascia fare come vuoi, il bagno e i pasti per occupare la lunga giornata grigia. E’ questo che vedi! Allora apri gli occhi.
Non sono io. Ti dirò chi sono. Sono l’ultima di dieci figli con un padre e una madre. Fratelli e sorelle che si amavano. Una giovane di 16 anni, con le ali ai piedi, sognante che presto avrebbe incontrato un fidanzato. Sposata già a vent’anni. Il mio cuore salta di gioia al ricordo dei propositi fatti in quel giorno. Ho 25 anni ora e un figlio mio, che ha bisogno di me per costruirsi una casa.
Una donna di 30 anni, mio figlio cresce in fretta, siamo legati l’uno all’altra da vincoli che dureranno. Quarant’anni, presto lui se ne andrà. Ma il mio uomo veglia al mio fianco. Cinquant’anni, intorno a me giocano daccapo dei bimbi. Rieccomi con dei bambini, io e il mio diletto.
Poi ecco i giorni bui, mio marito muore. Guardo al futuro fremendo di paura, giacché i miei figli sono completamente occupati ad allevare i loro. E penso agli anni e all’amore che ho conosciuto. Ora sono vecchia. La natura è crudele, si diverte a far passare la vecchiaia per pazzia. Il mio corpo mi lascia, il fascino e la forza mi abbandonano. E con l’età avanzata laddove un tempo ebbi un cuore vi è ora una pietra. Ma in questa vecchia carcassa rimane la ragazza il cui vecchio cuore si gonfia senza posa.
Mi ricordo le gioie, mi ricordo i dolori, e sento daccapo la mia vita e amo. Ripenso agli anni troppo brevi e troppo presto passati. E accetto l’implacabile realtà “che niente può durare”. Allora apri gli occhi, tu che mi curi, e guarda non la vecchia scorbutica… Guarda meglio e mi vedrai”. Quanti volti, quanti occhi, quante mani incrociamo, ogni giorno. Che cosa guardiamo? Le rughe, le ostilità, i dubbi, le durezze.
Se imparassimo invece a guardare i sogni, i palpiti, gli amori spesso così accuratamente nascosti?

(B. Ferrero)

Precedente Amare costa…. Successivo Buonanotte a chi cambia umore e forma di continuo…

3 commenti su “La vecchia signora scorbutica… (troppo bella)

  1. luigi il said:

    Vero tutto , effettivamente quando si è in età diciamo giovanile, divertimenti cazzate e inutilità quotidiana, non si pensa niente. Meno male che un giorno tutti quanti riusciremo a ragionare sui veri valori della vita.

  2. Emilia il said:

    L’amore è la grande soluzione insieme alla comprensione e alla carità doti che noi conosciamo poco

  3. alessandro il said:

    Andrò controcorrente ma per me questo testo è una grossa cazzata, partorita da una persona che – come tante, tantissime purtroppo – ha vissuto una vita di eccessi finchè la salute e le forze glielo hanno permesso, poi quando la situazione cambia, vorrebbe fare la moralista. Chissà se fosse lei l’infermiera giovane….. come tratterebbe l’anziana….. (e mi viene in mente un pezzetto della canzone “bocca di rosa” di De Andrè quando dice: “si sa che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesù nel tempio, si sa che la gente dà buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio”). C’ è tanta gente, tantissima purtroppo, che dopo una vita di eccessi, spensieratezza, e purtroppo a volte anche di cattiveria in varie forme….. quando per via dell’età o della salute devono cambiare drasticamente il loro stile di vita…. SEMPLICEMENTE IMPAZZISCONO! Diventano moralisti, persone di chiesa, dispensatori di consigli…. il tutto in un modo eccessivo e ossessivo, malato, della serie: mi raccomando, anche se sei giovane e hai voglia di divertirti e fare tante cose…. NON FARE LE COSE CHE HO FATTO IO!! Sinceramente, a queste persone, io personalmente dico semplicemente: “Ma andate un po’ a quel paese”…. che grazie a Dio siete decrepite e innocue, ma se solo il buon Dio vi desse la possibilità di rivivere la gioventù, rinneghereste all’istante tutti i buoni propositi e mandereste subito a quel paese chi dispensa i consigli che fino a un momento prima dispensavate voi. Queste persone sono FALSI IPOCRITI OPPORTUNISTI EGOISTI.

I commenti sono chiusi.